Mediazione

Risoluzione alternativa delle controversie Mediazione e Arbitrato

Sin dall’inizio mi sono occupato di approfondire i sistemi di risoluzione alternativa delle controversie e, in particolare, dell’arbitrato e della mediazione studiandone sia gli aspetti più prettamente giuridici che di tecniche di mediazione.

E così dopo essere stato Conciliatore professionista, dopo l’entrata in vigore del d.lgs. 28/2010, sono diventato Mediatore civile e commerciale, svolgendo la mia attività di mediatore presso l’Organismo di mediazione DIREKTA ADR La conciliazione s.r.l. iscritto presso il Ministero della Giustizia con il numero 716.

Ho pubblicato articoli e saggi in materia di mediazione e ADR ho preso parte come relatore a numerosi convegni e corsi sulla mediazione civile e commerciale e sull’arbitrato.

Come docente, teorico e pratico, accreditato dal Ministero della Giustizia in materia di mediazione civile e commerciale svolgo regolarmente corsi di formazione e di aggiornamento per mediatori civili e commerciali collaborando con enti di formazione, pubblici e privati, accreditati presso il Ministero della Giustizia.

Il Ministero della Giustizia mi ha riconosciuto chiara fama ed esperienza in materia di mediazione quale Responsabile scientifico accreditato dal Ministero della Giustizia dell’Ente di formazione per la mediazione civile ««ADR Italia Mediazioni e conciliazioni» di Frosinone.

18 dicembre 2020 – 27 gennaio 2021 docenza su “Arbitrato e consumatore” al corso di formazione “I Fondamenti dell’arbitrato” organizzato dalla Camera Arbitrale di Milano

23 aprile 2020 relazione “Il contenzioso e le ADR” nell’ambito del webinar “Le emergenze sanitarie e ambientali quali sopravvenienze contrattuali” organizzato da Paradigma SPA in aula virtuale

4 giugno 2020 docente al webinar “La mediazione nella risoluzione del contenzioso in epoca COVID-19” organizzato da Geonetwork SRL

30 giugno 2020 relazione su “Le novità normative e giurisprudenziali sul contenzioso COVID-19” nell’ambito del webinar “Giustizia a scartamento ridotto: la mediazione come opportunità o ripiego?” organizzato dalla Camera Civile della Spezia, dall’Ordine degli avvocati della Spezia e dalla Fondazione Scuola Forense Alto Tirreno

2 luglio 2020 docente al Focus “La mediazione civile e commerciale: le novità normativa sulla gestione on line dei procedimenti” organizzato da UNIONCAMERE

8-15-22-29 aprile 2020 ho tenuto un Corso di approfondimento su “Il procedimento di mediazione e il ruolo della perizia” organizzato da Geo Network srl

28 febbraio 2020 relazione “La mediazione obbligatoria per le questioni successorie e per la divisione ereditaria” al convegno di studio Successioni: novità 2020 e mediazione obbligatoria nelle controversie organizzato da Geo Network srl e Collegio dei geometri di Velletri.

14 febbraio 2020 relazione “La mediazione obbligatoria per le questioni successorie e per la divisione ereditaria” al convegno di studio Successioni: novità 2020 e mediazione obbligatoria nelle controversie organizzato a Torino da Geo Network srl e Collegio dei geometri di Torino presso la sala conferenze del Collegio dei geometri di Torino

22- 23 novembre 2019 ho tenuto a Forlì il Corso teorico-pratico di 12 ore sul diritto dell’arbitrato (alla luce delle più recenti novità normative e giurisprudenziali) presso la Camera di Commercio della Romagna Forlì Cesena e Rimini. Guarda qui la locandina del Corso diritto arbitrato e consulta il Programma del Corso

31 maggio 2019 docenza al Convegno “La proposta del mediatore. Contenuto, effetti e tecniche di redazione per una gestione efficace del procedimento” organizzato a Trieste da Promoconsult srl.

17 maggio 2019 lezione su Gestire il conflitto nelle relazioni al corso di Psicologia Sociale della Famiglia, prof.ssa Daniela Barni presso il Dipartimento di Scienze Umane, Comunicazione, Formazione, Psicologia dell’Università LUMSA di Roma.

23 aprile 2019 relazione su “Procura alle liti e procura alla mediazione dopo la sentenza della Cassazione n. 8473/2019” al convegno su “Riflessioni in materia di mediazione: strumento utile e deflattivo?” organizzato dalla Camera Civile della Spezia, AIGA con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli avvocati della Spezia presso il Palazzo di Giustizia della Spezia

9 marzo 2019 intervento su Privacy, antiriciclaggio e riservatezza all’incontro formativo organizzato dall’UIA (Union Internationale des Avocats) con UNAM (Uniona Nazionale Avvocati per la Mediazione) a Roma su La mediazione in Italia: criticità e prospettive

12 aprile 2018 relazione su “Il potenziamento del processo civile per un’efficiente mediazione” al Convegno “L’organizzazione della tutela civile tra giustizia ordinaria e complementare: La Mediazione” organizzato a Roma sotto l’Alto patrocinio del Ministero della Giustizia e promosso dal Collegio Nazionale dei Periti Agrari Laureati, dal Consiglio Nazionale dei Chimici, dalla University of NorthWest, da Formazione Milano e dall’Università di Roma II Tor Vergata (Foto © Carlo Romano).

20 aprile 2018 relazione su Lo stato attuale della mediazione e prospettive future al Convegno “Gli strumenti della Camera di Commercio per la risoluzione alternativa delle controversia” organizzato da Aspiin, Camera di Commercio di Frosinone e Unioncamere a Frosinone.

12 – 14 novembre 2018 docente al Corso di aggiornamento per mediatori civili e commerciali organizzato da ADR Italia Mediazioni e conciliazioni SRL organismo di formazione iscritto al Ministero della Giustizia con n. 1032.

ottobre 2012 – febbraio 2013 ho partecipato in qualità di esperto, all’Iniziativa di Sistema del Fondo Perequativo 2011 – 2012 denominata Mediazione e regolazione del mercato – Modulo A) “Sviluppo e qualità dei servizi di mediazione” – Universitas Mercatorum.

settembre 2013 – dicembre 2013 sono stato Consulente esperto in materia di mediazione per l’Università Telematica “Universitas Mercatorum” nell’ambito del progetto di sistema “Rilancio degli strumenti di giustizia alternativa”.

19 ottobre 2009 relatore al convegno “La conciliazione delle Camere di Commercio: uno strumento rapido delle controversie” tenutosi il 19 ottobre 2009 presso la Camera di Commercio de L’Aquila.

23 ottobre 2009 docente al Corso per conciliatori professionisti organizzato dalla Camera di Commercio di Chieti.

24 marzo 2011 relatore nell’ambito del corso “La mediazione civile e commerciale. I suoi rapporti con il processo” organizzato dal Consiglio Superiore della Magistratura – Ufficio dei referenti distrettuali per la formazione decentrata – Corte di appello di Roma.

21 novembre 2011 relazione dal titolo “Stesura ed efficacia del verbale di mediazione: problemi operativi” al convegno La mediazione civile e commerciale: aggiornamenti e approfondimenti organizzato da Unioncamere e Universitas Mercatorum a Roma per il Forum Servizi conciliazione C.C.I.A.A.

15 marzo 2012 relazione dal titolo “Due aspetti fondamentali del procedimento: la domanda e il verbale” al Seminario formativo “La mediazione civile e commerciale: le ultime novità e gli approfondimenti” organizzato da Unioncamere e Universitas Mercatorum a Roma per il Forum Servizi conciliazione C.C.I.A.A.

23 marzo 2012 relazione dal titolo “L’avvocato e la mediazione: profili contrattuali e riflessi deontologici” al Convegno “L’avvocato nella mediazione. Tecniche di mediazione, valorizzazione degli interessi di parte e profili deontologici”organizzato all’Associazione Mediatori Avvocati di Trieste e Promo Consult s.r.l. con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Trieste, Provincia di Trieste e Ordine degli Avvocati della Provincia di Trieste.

1 giugno 2012 relazione dal titolo “Controversie in materia di danno da sinistri stradali: inquadramento sistematico e riflessi applicativi sulla mediazione” al Seminario formativo “La mediazione obbligatoria per RC Auto” organizzato da Unioncamere e Universitas Mercatorum a Roma per il Forum Servizi conciliazione C.C.I.A.A.

22 gennaio 2013 relazione al Seminario formativo “Recenti novità legislative e giurisprudenziali in materia di mediazione civile e commerciale” organizzato da Unioncamere e Universitas Mercatorum a Roma per il Forum Servizi conciliazione C.C.I.A.A.

25 settembre 2013 relazione su “L’impatto sull’attività e sull’organizzazione degli Organismi delle Camere di commercio” nell’ambito dell’incontro con le Camere di Commercio dal titolo “La nuova mediazione obbligatoria” organizzato a Roma da Unioncamere.

10 dicembre 2013 relazione su “La gestione della procedura con particolare riguardo alla presenza obbligatoria degli avvocati” nell’ambito di evento formativo per le Camere di Commercio “La mediazione civile e commerciale: l’impatto della riforma nella gestione delle procedure” tenuto in Roma e organizzato da Unioncamere, Camera Arbitrale di Roma e Universitas Mercatorum

12 dicembre 2013 relazione su relazione su “La procedura di mediazione: i vantaggi e le criticità” e “La gestione della procedura con particolare riguardo alla presenza obbligatoria degli avvocati” nell’ambito di evento formativo per le Camere di Commercio “La mediazione civile e commerciale: l’impatto della riforma nella gestione delle procedure” tenuto in Roma e organizzato da Unioncamere, Unioncamere Lombardia e Universitas Mercatorum

28 dicembre 2013 relazione su “L’analisi della nuova mediazione civile: dalla domanda agli esiti del procedimento” nell’ambito del Convegno organizzato dalla Camere di Commercio dell’Aquila.

20 febbraio 2014 seminario su “Il primo incontro di mediazione alla luce delle novità introdotte dalla legge n. 98/2013” organizzato dalla Camera Arbitrale e di Conciliazione di Grosseto, azienda speciale della Camera di Commercio di Grosseto.

2 ottobre 2014 docente al Corso di aggiornamento formativo obbligatorio per i  mediatori civili e commerciali “Redazione dell’accordo e del verbale di conciliazione. Trascrivibilità degli accordi e vantaggi fiscali. Focus sulle controversie immobiliari e condominiali” organizzato presso la Camera di Commercio di Chieti da Universitas Mercatorum e dall’Associazione Equilibrio & R.C.

3 novembre 2014, docente nell’ambito della giornata formativa su “Gli strumenti alternativi di risoluzione delle controversie dopo i recenti provvedimenti normativi: il d.m.139/2014 e la Circolare sui registri informatizzati” organizzata da Unioncamere e da Universitas Mercatorum.

13 novembre 2014, relazione su “La mediazione civile nel quadro degli strumenti di risoluzione delle controversie” nell’ambito del convegno “La mediazione civile e commerciale” organizzato nell’ambito della Settimana della conciliazione dalla Camera di Commercio di Teramo.

14 novembre 2014, docente al Corso di Formazione “Antiriciclaggio e Privacy nelle procedure di Mediazione ed Arbitrato” organizzato dalla Camera di Commercio di Chieti e dalla Camera di Commercio di Pescara.

10 dicembre 2014, relatore alla giornata di studi su “Gli strumenti alternativi di risoluzione delle controversie dopo i recenti provvedimenti normativi: il d.l. 132/2014, il d.m. 139/2014 e la Circolare Ministero Giustizia” organizzata a Trieste da A.M.A. Associazione Mediatori Avvocati di Trieste e da Promo Consult s.r.l.

13 aprile 2015, relatore nell’ambito delle Riunioni Plenarie dell’Organismo di Mediazione Forense di Roma sul tema “Le novità in materia di redazione del verbale di mediazione alla luce delle novità normative e giurisprudenziali”.

16 settembre 2015 relazione al convegno La mediazione nei settori elettivi della professione dell’Ingegnere. La risposta dell’Ordine degli Ingegneri di Roma dal titolo L’organizzazione e il funzionamento di un organismo di mediazione e di formazione, pubblico e privato organizzato dall’Ordine degli ingegneri della Provincia di Roma.

5 novembre 2015 relatore al convegno Mediazione Restrospettive e Prospettiva con una relazione su La mediazione nell’esperienza giudiziaria italiana: l’enforcement tra sospetti, forzature e stravolgimenti del modello organizzato dal Consiglio Nazionale dei Periti Agrari, dal Consiglio Nazionale dei Chimici, dall’Università di Roma Tor Vergata e dalla Univeristy of North West a Roma.

13 novembre 2015 relatore all’incontro su I limiti e le potenzialità all’effettività della mediazione. Il primo incontro di mediazione organizzato dall’Associazione Mediatori Avvocati di Trieste e da Promoconsult s.r.l. a Trieste.

16 novembre 2015 relatore al workshop Formazione specialistica in Mediazione civile e commerciale e conciliazione in materia di consumo per il personale delle CCIAA con una relazione su La gestione del primo incontro: modelli di verbali e criticità operative anche alla luce della più recente giurisprudenza organizzato da Unioncamere Camere di Commercio di Italia

31 marzo 2016 relazione su La gestione del primo incontro di mediazione alla luce della nuova giurisprudenza al convengo “La Mediazione alla luce delle novità giurisprudenziali e la deontologia in Mediazione” organizzato presso la Corte di Appello di Roma – Sala Unità d’Italia


18 maggio 2016, relatore alla Tavola Rotonda “La mediazione civile e commerciale. Le nuove frontiere della giurisprudenza” organizzata dal Comitato ADR & Mediazione in Roma

22 febbraio 2017 relazione su Primo incontro di mediazione “effettivo”. Estensione dell’obbligatorietà della mediazione nel corso Come migliorare la mediazione. Critiche e suggerimenti per rendere la mediazione un valido strumento di risoluzione alternativa organizzato da Colleganza forense in Roma

24 febbraio 2017 relazione su Esempi eccentrici di applicazione di istituti processuali alla mediazione civile. L’accompagnamento coattivo al Convegno Contenuti e contesti della mediazione civile organizzato dal Collegio Nazionale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati a Roma in S. Paolo Fuori le Mura

17 marzo 2017 relazione al convegno Clausole di mediazione e di arbitrato (per una più efficiente gestione del contenzioso organizzato da Promo Consult s.r.l. a Trieste (evento accreditato Ordine avvocati Trieste).

14 aprile 2017 relazione al convegno Per una gestione efficiente degli incontri di mediazione organizzato da Promo Consult s.r.l. a Monfalcone (evento accreditato Ordine avvocati Gorizia).